• mer. Dic 2nd, 2020

Crociere, tra stop e itinerari rivisti Costa ritorna in Sud America

Diadmin

Nov 1, 2020

Al debutto la nuova nave Costa Toscana. Per la stagione invernale 2021/22 cancellati Giro del mondo e viaggi ai Caraibi. Nel Mediterraneo niente scali in Francia, Spagna, Montenegro e Croazia.

E’ ancora mare avverso per l’industria delle crociere, che ha ripreso suoi viaggi per ora solo con alcune compagnie, tra cui Costa e Msc, e con itinerari in continua revisione. Le restrizioni imposte dalla pandemia, che tengono ferme le navi (ma non i loro costi) e i viaggiatori, stanno erodendo le riserve finanziarie, i valori azionari e le flotte. Carnival Corporation, per citare la prima del mondo, ha ridimensionato la sua di 18 navi e ha licenziato 7 mila dipendenti.

Nonostante ciò, s’intravede qualche spiraglio all’orizzonte, dovuto alle misure di sicurezza adottate dalle compagnie, alla capacità del comparto di spostare le flotte nei luoghi meno colpiti dl virus e alla sua volontà di ricominciare. Così, va letta come un segnale positivo la presentazione da parte di Costa Crociere, un marchio di Carnival, sede a Genova e bandiera italiana, dei suoi programmi per la stagione 2021-2022 in Sud America. Nel contempo, arrivano nuovi itinerari più in generale per la stagione invernale.

La rotta del sole

La ripartenza di Costa in Sud America prevede due grandi novità: la nuova ammiraglia Costa Toscana, che farà il suo debutto proprio in Brasile, e Costa Favolosa, che prolungherà la sua stagione sino a quasi cinque mesi.

La nave è attualmente in costruzione presso il cantiere Meyer di Turku, in Finlandia. Con una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e più di 2.600 cabine, inclusa la nuova categoria di cabine con “terrazza sul mare”, è la gemella di Costa Smeralda, entrata in servizio di recente. La crociera inaugurale di Costa Toscana sarà quella di Capodanno, con partenza da Santos il 26 dicembre 2021, per un itinerario di una settimana che visiterà Salvador e Ilhéus, e farà ritorno a Santos il 2 gennaio 2022.

Dal 2 gennaio al 10 aprile 2022 Costa Toscana proporrà altre 15 crociere con lo stesso itinerario, con imbarco a Santos e Salvador. Le 15 crociere comprendono anche la partenza di Carnevale e quella di Pasqua, che sarà l’ultima crociera della nave prima della traversata Brasile-Italia, con partenza da Santos il 17 aprile 2022.

Dal 20 novembre 2021, inoltre, Costa Favolosa offrirà crociere in Sud America per 144 giorni, quasi cinque mesi. La nave inizierà a operare con cinque crociere da Santos, da tre a sei notti, con scali a Búzios, Salvador, Ilhabela e Balneário Camboriú. Dal 13 dicembre 2021 ad aprile 2022 Costa Favolosa partirà da Rio de Janeiro per il suo tradizionale itinerario “Prata”. Saranno disponibili un totale di 15 crociere di otto notti, con imbarco – per la prima volta – a Itajaí, oltre a Buenos Aires e Montevideo.

Previste anche traversate Italia-Brasile e Brasile-Italia a bordo di Costa Favolosa, che permettono di visitare destinazioni di diversi continenti in un’unica vacanza. La prima traversata, di 18 notti, partirà da Savona il 2 novembre 2021, con scali a Marsiglia, Barcellona, Malaga, Casablanca e Santa Cruz de Tenerife, oltre alle città brasiliane di Recife, Salvador, Ilhéus e Rio de Janeiro. La traversata di ritorno in Europa, di 15 notti, partirà il 16 aprile 2022 da Rio de Janeiro, visitando Salvador, Maceió, Santa Cruz de Tenerife, Malaga e Barcellona prima di raggiungere Savona il 1 ° maggio 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *